sabato 4 luglio 2015

Pendenza media 6 %
Pendenza massima 17 %
Pendenza minima -2 %

Partendo dall'abitato di Pellizzano si imbocca una via laterale, che dalla piazzetta antistante la chiesa sale in direzione di località Fazzon-Lago dei Caprioli. Per i primi 100 m la strada è una via lastricata in leggera ascesa. Successivamente la strada comincia ad inerpicarsi lungo il versante destro della valle, inoltrandosi in un bosco di conifere. Completamente asfaltata, in alcuni tratti presenta deterioramenti dovuti ai continui lavori. La salita mantiene una pendenza costante attorno al 7-8% per i primi 2,5 km, con una punta del 17% prima di arrivare in località Fazzon. Di lì comincia un tratto di poco inferiore al chilometro in leggera discesa che porta fino al parcheggio. In questo breve tratto l'asfalto è in ottime condizioni. Con alla nostra destra il parcheggio e sulla sinistra Malga Bassa, inizia l'ultima rampa verso il Lago dei Caprioli, con la strada in continua ascesa attorno all' 8%, eccetto gli ultimi 200 m in cui torna a spianare.