venerdì 3 luglio 2015

Cogolo - Pontevecchio

Cogolo - Pontevecchio


Dettagli salita
Lunghezza 7,2 km
Dislivello totale 493 m
Pendenza media 6 %
Pendenza massima 16 %
Pendenza minima 2 %


Lasciato l'abitato di Cogolo si prosegue in direzione Pont per circa 1,5 km, percorrendo una strada in leggero falsopiano fino a raggiungere le centrali idroelettriche. Di lì, attraversando uno stretto ponticello sul fiume Noce, inizia la scalata verso Pontevecchio.
La strada è tutta in asfalto, ottima dunque anche per un escursione con la bici da strada. Inerpicandosi lungo il versante destro della vallata, si compre un dislivello complessivo di circa 500 m, percorrendo ben 5,6 km in continua ascesa e costante ascesa.
La salita è bella e gradevole. Volgendo lo sguardo sulla destra si possono scorgere i ripidi declivi coperti di boschi di sempreverdi e larici. Numerosi sono i torrenti e ruscelli che scendono a capofitto dalle strette scarpate, confluendo infine nell'impetuoso Torrente Noce che scorre nel fondovalle.
Nei pressi di località Torbi è possibile inforcare una mulattiera che conduce all'abitato di Peio Paese ().
La salita si conclude in località Pontevecchio, ma proseguendo per altri 3 km è possibile raggiungere località Malgamare. la fine della salita è segnalata da una fontana in legno e da un'area pic-nic. Attraversando un ponte sulla destra è possibile raggiungere l'omonima malga dopo circa  di strada sterrata.






Nessun commento:

Posta un commento