giovedì 23 luglio 2015

Alta via degli alpeggi

Alta via degli alpeggi


Dettagli  itinerario
Lunghezza 33,3 km
Dislivello totale 1200 m
Altezza Massima 2189 m
Altezza Minima 989 m
Da fare

PARTENZA: da qualsiasi punto del percorso.

Il tracciato si snoda tra la Val di Peio e la Val di Sole e può essere suddiviso sostanzialmente in due tronconi.
Il primo riguarda tutta la parte di salita che dal bivio di Claiano risale lungo il versante a sinistra della vallata per 6 km circa su strada asfaltata fino all'abitato di Ortisè. Di qui si imbocca una seconda strada, sempre asfaltata, che dal paese risale attraverso i boschi verso malga Stabli. Prima di giungere alla malga però, la strada si biforca, in prossimità di un tornante: proseguendo sulla strada asfaltata si raggiunge Malga Stabli, mentre imboccando la strada sterrata che si dirama proprio dal tornante stesso, si prosegue in direzione di Malga Pozze.  

Strada sterrata in direzione Malga Pozze

Giunti in prosimità di Baito Pozze è consigliata una breve sosta per abbeverarsi alla fontana e ammirare il panorama. Ricchi e verdeggianti prati si snodano lungo i declivi delle montagne ove durante il periodo estivo è frequente trovare bestiame  al pascolo. In rare occasioni è facile udire il fischio delle marmotte e pure avvistarne alcuni esemplari.
Di qui si prosegue verso il Lago di Cellentino, per mezzo di un sentiero abbastanza sconnesso e paludoso, soprattutto in giornate conseguenti a temporali, dove l'acqua stagna impregnando il terreno.
Il sentiero diventa più agibile una volta raggiunto il piccolo specchio d'acqua, secco durante la stagione estiva e viceversa abbondante d'acqua durante quella primaverile.

Qui inizia il secondo troncone dell'itinerario. Si raggiunge dunque Malga Campo, dove inizia una lunga picchiata su strada sterrata di una decina di chilometri, raggiungendo gli abitati di Cellentino prima, e di Strombiano poi.




Nessun commento:

Posta un commento